La prova del cuoco

“La prova del cuoco”: le ricette del 2 aprile 2019

La prova del cuocoTrentesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

La settimana

  • Lunedì – La puntata inizierà con il “Duello delle città” tra gli chef Marco Rossi e Natalia Cattelani. A seguire, la maestra delle sfogline Alessandra Spisni prenderà in mano il mattarello per una delle sue ricette più appetitose. Poi sarà la volta del “piatto d’autore” dello chef Fabio Campoli, che cucinerà con la sua compagna, la maestra pasticcera Patrizia Forlin.
  • Martedì – Claudio Sadler, giudice stellato della settimana, firma il suo “piatto d’autore”. Natalia Cattelani, la ‘cuoca mamma’, propone una delle sue coreografiche torte salate.
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Venerdì

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

pane a fisarmonica con salame e caciotta di Natalia Cattelani

risotto da passeggio di Claudio Sadler

Iscriviti al Canale YouTube

In 5 minuti – Pasticcio di carne di Umberto Vezzoli

Tritiamo la cipolla e la facciamo rosolare in padella con una noce di burro. Tagliamo l’arrosto avanzato a cubetti piccoli, quindi lo inseriamo in un mixer e lo tritiamo ulteriormente, fino ad ottenere un macinato fine. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo il mascarpone e la cipolla rosolata con il burro. Mescoliamo il tutto.

Tostiamo il pane in cassetta e ne ricaviamo un tondino.

In una ciotola, lavoriamo acqua, farina e olio di semi, in modo da ottenere una pastella. Versiamo un mestolo di pastella all’interno di una padella ben calda e lasciamo che dori e diventi croccante.

Sul piatto adagiamo delle quenelle di composto di carne. Accompagniamo i crostini e la cialda croccante.

Le ricette del duello

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui