“La prova del cuoco”: lattughe ripiene di carne di Anna Moroni

Inizio “con calma“, promette Antonella, mentre introduce il duello di Anna Moroni e Alessandra Spisni. L’oggetto del contendere è la lattuga. Anna Moroni prepara un piatto ricco, del recupero: le lattughe ripiene di carne. L’emiliana Spisni replica con un primo piatto a base di pasta fresca: le rosette di sfoglia con mortadella e lattuga.

Ingredienti

  • 8 cespi di lattuga cappuccia, 200 g carne di tacchino macinato, 1 salsiccia di maiale, 2 uova intere, 1 mazzetto di borragine, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, formaggio grattugiato, mollica di pane, 1/2 l brodo di carne, olio evo, maggiorana, prezzemolo, noce moscata, sale e pepe

lattughe ripiene di carne di Anna Moroni Procedimento

Priviamo la lattuga delle foglie esterne. A parte, portiamo a bollore abbondante acqua. Immergiamo le lattughe, una per volta, a testa in giù,

In padella, facciamo rosolare il trito di cipolla, carota e sedano in padella, con una noce di burro. A parte, sbollentiamo la salsiccia, in modo da sgrassarla. La priviamo del budello e la sgraniamo in padella, con il soffritto. Facciamo rosolare per bene. In un’altra padella, rosoliamo il macinato di carne per circa 10 minuti con un filo d’olio e sale. Uniamo al soffritto di verdure e salsiccia e lasciamo insaporire per 5 minuti sul fuoco.

Mettiamo la carne rosolata in un mixer con il pane bagnato nel latte, borragine lessata, uova e parmigiano grattugiato. Aggiustiamo di sale. Inseriamo il ripieno così ottenuto all’interno delle lattughe sbollentate (a cui abbiamo tolto il cuore). Le leghiamo, in modo da non fare uscire il ripieno. Le posizioniamo a testa in giù, strette, all’interno di un tegame con il brodo. Le facciamo cuocere 10-15 minuti sul fuoco, poi in forno, spolverando con del formaggio la superficie. Devono gratinarsi.