lasagne di crespelle

“La prova del cuoco”: lasagne di crespelle con patate prosciutto cotto e provolone di Sergio Barzetti

lasagne di crespelle

Sergio Barzettiapre le danze‘, preparando il piatto delle 13:30. Un primo piatto insolito, golosissimo e di facile realizzazione. Ecco la ricetta delle lasagne di crespelle con patate prosciutto cotto e provolone.

Ingredienti:

  • 200 g di farina di farro, 3 uova, 150 g di grana grattugiato, 400 g di patate lessate, 400 g di provolone della Valpadana, 200 g di prosciutto cotto arrostito, 1 foglia di alloro, burro, sale

c8

Impastiamo le uova con la farina ed un pizzico di sale; diluiamo con il latte e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi: sarà pronto quando creerà un velo sul mestolo. Lasciamo riposare per almeno mezz’ora. In una padella già calda ed imburrata (o unta d’olio), versiamo con un mestolo il nostro composto. Aspettiamo che si addensi, quindi giriamo e lasciamo dorare leggermente su entrambi i lati. Componiamo la nostra lasagna: in una pirofila imburrata, facciamo uno strato di crespelle, quindi mettiamo le patate lesse e schiacciate, il provolone ed il prosciutto tritato grossolanamente; proseguiamo in questo modo, fino ad esaurire gli ingredienti. Inforniamo per 15 minuti circa. Serviamo calda.

Per le altre ricette della puntata di oggi, cliccate sui link o le foto che seguono:

torta di mele

gnocchi di zucca

involtini al sugo

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter