Alessandra Spisni, come sempre, preapara uno dei suoi primi, stavolta un classico della sua terra, ma che seppur facile prevede diversi accorgimenti, che molti non sanno, cucinandone quindi un’imitazione. Impariamo quindi a fare le vere lasagne alla bolognese.
Ingredienti
- 500 g di sfoglia verde
- per il ragù: 300 g di carne tritata di sottospalla di manzo, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla dorata, 50 g di strutto, 150 g di passata di pomodoro, sale grosso, pepe, vino rosso qb
- per la besciamella: 1 l di latte fresco intero, 60 g di farina, 90 g di burro, sale e noce moscata qb
- 150 g di formaggio grattugiato
Procedimento
Facciamo il ragù partendo da un soffritto con strutto, sedano, carota e cipolla tagliati finemente. Facciamo appassire bene, aggiungiamo la carne, facciamo rosolare. Sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo la passata di pomodoro, sale e pepe e facciamo cuocere per almeno un paio di ore.
Sbollentiamo la sfoglia, quella classica, fatta impastando le uova con la farina e gli spinaci lessati, strizzati e tritati. Tiriamo la sfoglia finemente.
Prepariamo la besciamella, mettendo a scaldare il latte con il sale e la noce moscata, poi aggiungiamo il roux, preparato in un altro pentolino, con il burro fuso e la farina. Lasciamo cuocere, mescolando, fino ad ottenere la besciamella.
Componiamo la lasagna mettendo in una teglia, alla base, un pochino di ragù e iniziamo alternando strati di sfoglia, ragù e besciamella. Spolveriamo con il parmigiano e inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Buon appetito!