“La prova del cuoco”: lasagna light di Evelina Flachi.

La ricetta della lasagna light di Evelina Flachi del 19 gennaio 2015 – La prova del cuoco

La dottoressa Evelina Flachi, come ogni volta, fa sì che una missione impossibile diventi possibile. Ci permette quindi di gustare un piatto elaborato, alleggerendolo nel suo peso calorico, ma senzarenderlo meno appetitoso. Prepariamo oggi la lasagna light.

Ingredienti:

  • Per la pasta: 100 g di farina, acqua q.b.
  • Per il ragu’: 100 g di carne magra, 20 g di cipolla carota e sedano tritati, 20 g di vino rosso, 200 g di salsa di pomodoro, una foglia di alloro, pepe nero q.b., sale q.b.
  • Per la besciamella: 50 g di latte delattosato scremato o di soia, 5 g di amido di mais o di riso, noce moscata e sale q.b.
  • Per la preparazione: 20 g di grana grattugiato, brodo vegetale q.b.

Preparare il ragù e mettiamo in una padella antiaderente cipolla e sedano tritati, uniamo il macinato di carne (senza aggiungere alcun condimento). Copriamo e facciamo cuocere (il grasso della carne farà da sughetto di cottura), quindi sfumiamo con il vino, lasciamo evaporare, uniamo il pomodoro,alloro, pepe, sale e continuiamo la cottura. Impastiamo la farina con l’acqua,  tiriamo la sfoglia e ne ricaviamo quattro quadrati. Per la besciamella mettiamo in un pentolino l’amido di mais, il latte caldo e cuociamo sul fuoco fino a fare addensare il tutto. A piacere saliamo e uniamo un pizzico di noce moscata. Componiamo la lasagna alternando in una pirofila uno strato di sfoglia ad un cucchiaio di besciamella amalgamata con un pochino di brodo vegetale e ad uno strato fi ragù. Ripetiamo gli strati fino ad esaurire gli ingredienti ultimando con la besciamella, ragù e spolveriamo di formaggio. Cuociamo in forno per 15 minuti a 180°. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter