Nei giorni più pazzi dell’anno, il cuoco più folle del cast, Andrea Mainardi. Oggi, uno dei piatti più amati da Antonella, dal gusto orientale. Prepariamo, in casa, il kebab di pollo.
Ingredienti
- 1 petto di pollo intero, 4 rosette di pane, 2 pomodori ramati, 100 g maionese, 4 foglie di lattuga
- Marinatura: 250 g yogurt magro, 20 ml olio evo, 1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto di erba cipollina, 1 lime, paprika affumicata, curry, sale e pepe
Procedimento
Dal petto di pollo ricaviamo delle fettine. Battiamo ciascuna fettina col batticarne: non dobbiamo renderlo troppo sottile.
In una ciotola disponiamo un primo strato di fettine di pollo. Copriamo con yogurt al naturale, olio, sale, pepe nero macinato, paprika affumicata, curry, qualche foglia di basilico spezzata con le mani, scorza grattugiata del lime ed erba cipollina. Continuiamo alternando strati di pollo e condimento. Infine, mescoliamo un po’ il tutto. Lasciamo marinare un po’.
A questo punto, su una teglia, posizioniamo una patata grossa pelata. Inseriamo al centro uno stecco da spiedino grosso. Inseriamo sullo stesso le fette di pollo condite, una sull’altra. Inforniamo a 180° per 40 minuti circa.
Serviamo a fette sottili con foglie di lattuga, pomodoro a fette, patatine fritte, maionese e quant’altro. Mainardi consiglia di farcire con il pollo ed il resto delle rosette di pane.