E’ il turno dell’infaticabile Annina Moroni, che dopo una delle sue esterne, torna a cucinare in tv, proponendo uno dei suoi piatti sciuè sciuè. Oggi, un secondo piatto a base di vitello ed agrumi. Prepariamo gli involtini agrumati.
Ingredienti
- 4 fette di fesa di vitello, 100 g robiola, 100 g prosciutto cotto, 30 g olio evo, 3 arance, 1 bicchierino di succo di arancia, 2 chiodi di garofano, 10 g maizena, 4 fette di pancarrè, sale e pepe, prezzemolo, brodo se necessario
Procedimento
Stendiamo le fettine su un piano. Le copriamo con la carta forno e le battiamo con il batticarne. Le assottigliamo; saliamo e pepiamo. Nel mixer, intanto, mettiamo il prosciutto cotto affettato con il prezzemolo. Uniamo al trito ottenuto la robiola, sale, pepe e scorza di arancia grattugiata.
Mettiamo al centro di ciascuna fettina una cucchiaiata di ripieno. Spalmiamo per bene sulle fettine, quindi arrotoliamo le stesse. Formiamo dei rotolini stretti e li fermiamo con gli stuzzicadenti. Li rosoliamo in padella con un generoso filo d’olio ed i chiodi di garofano. Se necessario, bagniamo con brodo o acqua calda. Intanto, tostiamo il pancarrè nel tostapane.
In un’altra padella, intanto, facciamo soffriggere la cipolla o scalogno tritato. Quando è ben appassito, uniamo il succo delle arance e la maizena e mescoliamo rapidamente. Facciamo addensare. Se necessario, allunghiamo la salsa con un po’ di brodo.
Uniamo la salsa ottenuta agli involtini e li facciamo insaporire sul fuoco ancora qualche minuto. Serviamo gli involtini con la loro salsa ed il pancarrè tostato.