Anna Moroni, in vista dell’estate, ci suggerisce una ricetta ‘fondamentale’, di cui non potrete fare a meno nei mesi più caldi. Ecco la ricetta dell’insalata di pollo al peperoncino.
Ingredienti
- 2 petti di pollo, verdure da brodo, 2 cipolle tritate, 2 spicchi d’aglio, 2 tazze di latte, 4 peperoncini verdi piccanti, 1 pacco di pancarrè, olio evo, 100 g noci, 100 g grana grattugiato, 3 patate elsse, 3 uova sode, 100 g olive nere
Procedimento
Prepariamo un brodo vegetale e, quando è pronto e ben caldo, immergiamo il petto di pollo, che deve cuocere per almeno 15 minuti. In padella, facciamo soffriggere una cipolla bianca con uno spicchio d’aglio, un filo d’olio ed i peperoni verdi tagliati a rondelle (Anna consiglia di mettere a bagno i peperoni puliti in acqua salata, per renderli più digeribili e meno piccanti, dice lei). Tritiamo, nel mixer, il pane ammollato nel latte e ben strizzato con le noci, il soffritto di peperoni verdi e cipolla; tritiamo finemente e rimettiamo in padella a cuocere, diluendolo con un po’ del brodo vegetale di cui sopra. Sfilettiamo il petto di pollo ben cotto. Lo uniamo in padella, con la crema al peperoncino. All’occorrenza, allunghiamo con del brodo. Anna aggiunge anche della curcuma. Spolveriamo con del parmigiano grattugiato. Mettiamo le patate lesse a cubetti su una foglia di lattuga; una cucchiaiata di pollo, uova a fettine e olive tagliate grossolanamente. Saliamo se necessario.