A proporre la specialità del giorno è un altro emiliano doc, Daniele Persegani. Il simpatico Perse ci prepara un classico della cucina nostrana, che in estate imperverserà sulle nostre tavole. Prepariamo l’insalata di patate vamos à la playa.
Ingredienti
- 4 patate, mezzo bicchiere di aceto, 300 g di code di gambero, 2 uova sode, 150 g di fagiolini
- per la maionese: 1 uovo, 250 g di olio di semi, succo di limone, un cucchiaio di senape, aceto qb, 50 g di ketchup, 1 cucchiaino di paprika dolce, 5 gocce di salsa worcester, 2 cucchiai di cognac, 100 ml di panna montata, sale e pepe,
- 2 piadine, un mazzetto di rucola
Procedimento
Facciamo la classica maionese, rompendo un uovo in un bicchiere da mixer e aggiungendo a filo l’olio mentre frulliamo ad immersione e anche un pochino di succo di limone. Una volta ottenuta la maionese, aggiungiamo il ketchup, il cognac, la salsa worcester, la panna e la paprika dolce e amalgamiamo.
Lessiamo i fagiolini, scaviamo le patate ricavandone delle palline e le lessiamo in acqua bollente e salata e con mezzo bicchiere di aceto, scottiamo le code di gambero in acqua bollente e salata. Impiantiamo L’insalata mettendo le palline di patate lessate alla base di delle coppette, sopra mettiamo i fagiolini e poi le code di gambero.
Versiamo sopra la salsa alla maionese fatta. Decoriamo con pezzetti di uova sode e con foglie di rucola. Usiamo le piadine come se fossero delle cialde. Buon appetito.