La ricetta dell’insalata di pasta con verdure alla griglia delle sorelle Landra del 29 maggio 2014 – La prova del cuoco
Antonella raggiunge nella loro postazione le sorelle Landra, che oggi, per la rubrica Come ti impiatto il piatto, preparano un primo piatto classico, ma con un tocco in più, il loro, che lo rende originale, un piatto che consumeremo soprattutto nei prossimi mesi: l’insalata di pasta con verdure alla griglia.
Ingredienti: 300 g di conchiglie, 2 cucchiai di pasta di acciughe, 2 cucchiai di maionese, una manciata di capperi sotto sale, 100 g di peperoni, 100 g di melanzane, 100 g di carote, 100 g di zucchine, olio extravergine di oliva, 1 ciuffo di rucola, sale e pepe a piacere, 2 pomodori.
Lessiamo la pasta in acqua bollente e salata, poi la scoliamo al dente e la lasciamo ben raffreddare in modo che poi prenderà meglio il condimento. Grigliamo le verdure tagliate a fettine, ovvero carote, melanzane, zucchine e peperoni. In una ciotola mettiamo la maionese, la pasta di acciughe, i capperi tagliuzzati e amalgamiamo bene aggiungendo un goccio di acqua se il composto risultasse troppo denso. Mettiamo la pasta ben raffreddata in una ciotola, uniamo un goccio di olio e la salsa fatta e amalgamiamo bene in modo che risulterà ben condita. Impiattiamo e mettiamo sopra la rucola o in alternativa del basilico tagliati a pezzetti e la ricopriamo con le verdure grigliate e al centro il pomodoro. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su