Chi ben comincia… va da Anna Moroni, che come ogni venerdì, prepara la ricetta del giorno. Un po’ più arzilla, dopo un molesto raffreddore, Annina, con la sua temibile vocina, prepara un piatto unico. Ecco la ricetta del goulash di tacchino ai porri con gnocchetti all’acqua.
Ingredienti
- Per il goulash: 600 g di polpa di tacchino, 3 cipolle bianche, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di olio evo, paprika dolce, 200 ml di brodo o vino bianco, 2 porri, 100 g di panna, 1 cucchiaio di farina di polenta
- Per gli gnocchetti: 350 g di farina 00, acqua qb, sale
Procedimento
Tagliamo il tacchino a tocchetti; lo rosoliamo per bene, in un tegame, con un generoso filo d’olio. Quando il tacchino è ben rosolato, saliamo, pepiamo ed uniamo le cipolle tagliate a fette grosse e l’aglio a spicchi; allunghiamo con un po’ di brodo e quando le cipolle sono morbide, aggiungiamo la paprika dolce. Lasciamo cuocere, intanto prepariamo gli gnocchi; portiamo a bollore l’acqua; la saliamo e versiamo tutta la farina, mescolando energicamente. Ottenuto un composto omogeneo, lo lasciamo raffreddare. Ricaviamo dei serpentelli e ricaviamo gli gnocchetti, aiutandoci con la farina. Uniamo i porri e la panna al goulash e lasciamo cuocere per altri 30 minuti. Se il fondo di cottura risultasse slegato, addensiamolo con della farina di polenta (un cucchiaio; o di fecola di patate). Lessiamo gli gnocchi in acqua salata (devono venire a galla) e serviamo con il goulash.