Luisanna Messeri oggi prepara un primo piatto, che può anche fungere da piatto unico, utilizzando la carne avanzata in questi giorni di festa e del semolino. Facciamo gli gnocchi di semolino farciti.
Ingredienti
- per gli gnocchi: 1 l di latte, 250 g di semolino, 30 g di burro, 30 g di formaggio grattugiato, 2 tuorli, sale
- Ragù: 400 g di carne avanzata come bollito o arrosto, 50 g di cipolla tritata, 80 g di prosciutto cotto, 80 g di mortadella, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 200 g di polpa di pomodoro, salvia, sale e pepe
- per la besciamella: 500 g di latte, 50 g di burro, 50 g di farina bianca, sale
- inoltre: burro, formaggio grattugisto, 100 g di fontina a cubetti
Procedimento
Cominciamo dal semolino scaldando il latte in un pentolino. Aggiungiamo a pioggia il semolino mentre mescoliamo con una frusta manuale, saliamo e cuociamo 10 minuti, facendo ben raddensare. Poi, fuori dal fuoco, aggiungiamo due tuorli d’uovo, il formaggio grattugiato ed amalgamiamo. Stendiamo il composto su un piano, lisciando la superficie, e lasciamo raffreddare. Poi con un coppapasta tagliamo a dischetti abbastanza grandi.
Facciamo il ragù tritando nel macinino la carne avanzata insieme alla mortadella e al prosciutto cotto. Scaldiamo un goccio di olio in una padella, uniamo a rosolare la cipolla tritata, facciamo rosolare anche il macinato, sfumiamo con il vino bianco, poi uniamo passata e concentrato di pomodoro, saliamo, pepiamo, qualche foglia di salvia e facciamo cuocere qualche minuto (poco perchè è già tutto cotto).
Facciamo la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino. Uniamo la farina, otteniamo il roux a cui uniamo il latte e, mescolando, facciamo addensare sul fuoco. In alternativa la facciamo leggera usando la maizena al posto della farina.
Mettiamo un po’ di besciamella alla base di una pirofila. Prendiamo ogni disco di semolino, farciamo ognuno con un po’ di ragù, con le mani richiudiamo il semolino sul ripieno, formando delle pallotte che mettiamo nella pirofila.
Sopra ad ognuna mettiamo ancora un pochino di besciamella. Spolveriamo di formaggio grattugiato, mettiamo sopra la fontina a dadini e inforniamo a 180° fino a doratura, circa 15 minuti. Buon appetito.