Tutti a scuola, perchè come ogni giovedì Anna Moroni sale in cattedra proponendo le sue lezioni, per insegnare a tutti quanti ancora non sappiano destreggiarsi ai fornelli i fondamentali di cucina. Il tema di oggi riguarda gli gnocchi al sugo di pomodoro.
Ingredienti:
- 1 kg di patate a pasta gialla, 300 g di farina di grano duro, 1 uovo, 2 cucchiai di grana, noce moscata
- Per la salsa: 300 g di pelati S.Marzano, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 spicchio di aglio, 500 g di pomodori maturi, olio Evo, basilico e timo
- Per aromatizzare: olio Evo e basilico, sale e pepe
Lessiamo con la buccia, partendo dall’acqua fredda e salata, le patate a pasta gialla. Una volta ben cotte le scoliamo, le sbucciamo e le schiacciamo subito con lo schiacciapatate. Poi una volta raffreddate, le impastiamo aggiungendo la farina0 che è quella a grano duro, un uovo, un pizzico di noce moscata e un pochino di grana. Per la salsa facciamo il classico soffritto di sedano, carota e cipolla e uno spicchio di aglio, aggiungiamo i pomodori freschi, basilico e timo a piacere e lasciamo ben cuocere (se invece utilizziamo i pelati aggiungiamo anche un pochino di zucchero), poi quando sono cotti passiamo al passatutto. Dividiamo l’impasto fatto in più parti, formiamo come dei grossi grissini che ritagliamo a pezzetti formando gli gnocchi. Li lessiamo in acqua bollente e salata, appena vengono a galla li scoliamo e li condiamo con il sugo di pomodoro e spolveriamo con il grana. Buon appetito.