La ricetta degli gnocchi ai formaggi light di Evelina Flachi del 24 gennaio 2014 – La prova del cuoco
Altre missione impossibile per la dottoressa Evelina Flachi: cercare di alleggerire, rendendoli meno calorici, gli gnocchi ai formaggi.
Dosi x 1 persona di gnocchi light: 150 g di gnocchi di patate, 50 g di ricotta vaccina, 50 di caprino, 30 di yogurt magro, 20 di grana, 1 cucchiaio di panna vegetale di soia, zafferano, rucola, brodo vegetale q.b., sale pepe q.b.
Ingredienti per 4 persone di gnocchi ai formaggi: 600 g di gnocchi patate, 200 g di taleggio, 200 g di fontina, 200 g di gorgonzola, 80 g di grana, 80 g di panna fresca, zafferano, 20 g olio extra vergine, 40 g di burro.
Lessiamo gli gnocchi, preparati nel classico modo, mettendo nell’acqua di cottura un po’ di zafferano anzichè il sale; per la crema ai formaggi, usiamo ricotta e caprino al posto del gorgonzola e taleggio, diluendo con yogurt, anzichè panna, del burro ed arricchendola, infine, con un cucchiaio di grana. Aggiungiamo inoltre del latte di soia. Possiamo abbinare gli gnocchi a dell’insalata di rucola. Condiamo gli gnocchi con il sugo ai formaggi e otteniamo così un piatto godurioso ma molto poco calorico. Possiamo servirli con delle prugne, che fanno molto bene alle ossa e quindi combattono l’osteoporosi.
Segui Ricetteintv.com su