A La prova del cuoco, il piatto di Alessandra Spisni è sempre il modo migliore per iniziare una nuova settimana. Oggi, in particolare, la cuoca bolognese prepara un primo piatto inedito e goloso, un’ottima alternativa ai ‘soliti’ gnocchi di patate. Ecco gli gnocchetti di ricotta con radicchio.
Ingredienti
- Gnocchi: 500 g ricotta, 100 g farina, 1 uovo
- Condimento: 500 g radicchio tardivo, 1 c prezzemolo tritato, 2 cc olio evo, 1 c farina, 1 filetto di acciuga sott’olio, 1 bicchiere di vino rosso, 1 bicchiere di brodo matto, burro, formaggio grattugiato, aglio, salvia, rosmarino, sale, pepe
Procedimento
Prepariamo gli gnocchetti: su un piano, disponiamo la farina a fontana. Mettiamo al centro la ricotta, che dev’essere ben asciutta, l’uovo intero, sale e pepe. Lavoriamo gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto omogeneo. L’umidità della ricotta, più o meno spiccata, potrà richiedere più farina. Formiamo dei salsicciotti e tagliamo quest’ultimi a tocchetti, aiutandoci con altra farina.
Condimento: affettiamo il radicchio sottilmente. Lo mettiamo in una ciotola e lo condiamo con sale, pepe, olio ed un trito fine di aglio, salvia e rosmarino. Mescoliamo e trasferiamo in padella ben calda. Lasciamo rosolare a fiamma vivace per qualche minuto. A fine cottura, aggiungiamo il prezzemolo tritato.
Per l’altra salsa, in una padella scaldiamo un tocco di burro con un filetto di acciuga sott’olio. Quando il burro è ben caldo, uniamo un cucchiaio di farina e lasciamo dorare leggermente. Sfumiamo con un bicchiere di vino rosso ed un bicchiere di brodo matto (carota, sedano e cipolla). Uniamo il radicchio spadellato e mescoliamo.
Tuffiamo gli gnocchi in acqua bollente e salata ed aspettiamo che vengano a galla. Li scoliamo e li saltiamo in padella con il condimento.