La ricetta del gattò di patate di Luisanna Messeri del 16 ottobre 2013 – La prova del cuoco
Ci addentriamo nella cucina del casale, insieme alla roscia Luisanna Messeri, che quest’oggi prepara un piatto che ad Antonella piace “moltissimissimo“, il gattò di patate.
Ingredienti: 2 kg patate bianche, 3 uova, 200g di grana grattugiato, 1 bicchiere di latte, 200g di prosciutto cotto, 400g di fiordilatte, pangrattato q.b., sale pepe nero q.b., burro q.b.
Cuocere, in forno a 180° per 40 minuti, 2 kg di patate bianche con la buccia, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Condire le patate in una ciotola con 3 uova intere, 200g di parmigiano grattato, sale e pepe nero. Lavorare il composto con le mani aggiungendo anche 1 bicchiere di latte fresco per renderlo cremoso. Prendere una teglia, imburrarla, cospargerla di pangrattato e versare mezza dose di composto. Battere la teglia per assestarla e ricoprire le patate con 200 g di prosciutto cotto affettato e 400 g di fiordilatte fatto a pezzetti. Versare sopra l’altra metà delle di patate, livellare bene e con i rebbi di una forchetta tracciare delle ondine sulla superficie, coprire con pangrattato e con qualche fiocchetto di burro. Passare in forno caldo a 200° per 40 minuti e infine una botta di grill per dargli colore. Prima di servire lasciare riposare un po’ fuori dal forno.
Segui Ricetteintv.com su