La ricetta dei garganelli alla zucca e salvia di Alessandra Spisni del 28 ottobre 2013 – La prova del cuoco
La “mia ballerina preferita“, nonchè esperta sfoglina, Alessandra Spisni, attende già Antonella, che però si mostra dispiaciuta per la signora Anna, che ha perso la sfida con la Moroni. Alessandra, dal canto suo, si mostra pronta a preparare dei garganelli alla zucca e salvia.
Ingredienti: 400g di farina, 4 uova, 1 kg di zucca, 1 cipolla bianca, 15 foglie di salvia, 200g di burro, sale e pepe macinati, 50g di grana grattugiato.
Impastare le uova con la farina e formare un panetto liscio. Stendere l’impasto, tagliarlo a quadrati e fare i garganelli. Pelare e pulire la zucca dai semi interni, tagliare a piccoli cubi. Affettare la cipolla sottilissima. Mescolare accuratamente zucca e salvia e distribuirle uniformemente senza pressare in una casseruola. Condire con il sale e pepe macinati. Distribuire il burro ridotto in pezzi grandi quanto una noce. Terminare con le foglie di salvia e mettere sul fuoco bassissimo coperto per circa 40 minuti senza aprire mai il coperchio. Scoprire e se la zucca risulta cotta, spengere e lasciare riposare qualche minuto coperta prima di cuocere e condire la pasta. Mantecare con parmigiano grattugiato.
Segui Ricetteintv.com su