Cristian Bertol, in collegamento dal suo giardino, nonostante la pioggia incessante, prepara un secondo piatto ruspante, da preparare nei prossimi mesi, magari all’aperto. Vediamo come preparare il galletto alla birra con asparagi.
Ingredienti
- 1 galletto disossato, 150 g asparagi, 100 g pomodorini, 1 c senape, 1 bicchiere di birra, 50 g semi di sesamo bianchi e neri, latte, burro, olio evo, sale, pepe
Procedimento
Prendiamo il galletto disossato e lo dividiamo in porzioni, lo spennelliamo con la senape, saliamo e pepiamo. In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a cuocere il galletto, coperto, dalla parte della pelle, a fiamma vivace. Quando il galletto è ben rosolato su tutti i lati, lo sfumiamo con la birra. Quando il galletto è cotto (circa 30 minuti), lo passiamo nei semi di sesamo tostati e serviamo.
Sbollentiamo gli asparagi in acqua bollente e miscelata ad un goccio di latte per 10 minuti. Dopo pochi istanti, li scoliamo e li ripassiamo in padella con una noce di burro. Saliamo, uniamo i pomodorini pelati e lasciamo rosolare.
Tagliamo gli asparagi a metà e li adagiamo sul piatto. Distribuiamo i pomodorini intorno. Adagiamo il galletto sul letto di asparagi. Irroriamo con il fondo di cottura del galletto.