La ricetta del giorno è anche una ricetta della salute, firmata da Marco Bianchi. Il giovane ricercatore, nonchè abile cuoco, suggerisce agli spettatori de La prova del cuoco un modo sfizioso di cucinare il baccalà. Ecco la ricetta delle frittelle di baccalà con salsa allo yogurt.
Ingredienti
- 800 g di baccalà già ammolato, 1 limone, olio evo, sale qb
- Per impanare: 300 g di farina di mais, 200 g di farina di riso
- Per la salsa: 200 g di yogurt greco (0% grassi), 10 fili di erba cipollina, pepe qb
Procedimento
Tagliamo il baccalà già ammollato; in una ciotola, misceliamo farina di riso e farina di mais; tuffiamo i tocchetti di baccalà nelle farine; impaniamo per bene e disponiamo su una placca da forno foderata di carta. Ungiamo con un filo d’olio evo e spolveriamo con dell’altra farina. Inforniamo 200°, ventilato, 20-25 minuti.
Per la salsa, in una ciotola, arricchiamo lo yogurt greco con un pizzico di sale, erba cipollina tritata finemente, un pizzico di pepe macinato ed un paio di cucchiai di olio evo. Potete sostituire l’erba cipollina con il timo o altre erbe aromatiche. Ricaviamo le zeste dalla buccia di limone; quindi tagliamo a fettine lo stesso limone. Serviamo il baccalà con la salsa allo yogurt, le zeste e le fette di limone.