“La prova del cuoco”: frittata di primavera di Anna Moroni

frittata di primavera di Anna MoroniIn attesa del verdetto de L’uovo d’oro, corriamo in cucina con Anna Moroni. Oggi, un secondo piatto squisitamente primaverile, a base di verdure, appunto, primaverili. Prepariamo la frittata di primavera.

Ingredienti

  • 150 g asparagi, 3 carciofi, 1 limone, 100 g spinaci, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla, 100 g prosciutto di Norcia, 6 uova, 2 cucchiai di erbe aromatiche tritate (maggiorana, salvia, timo serpillo, mentuccia, basilico, prezzemolo), olio evo, sale e pepe

frittata di primavera di Anna Moroni

Procedimento

Puliamo i carciofi, privandoli delle foglie esterne e della barbetta. Li tagliamo a fettine e li facciamo cuocere in padella, con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e poca acqua.

In padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Quando è cotta, uniamo il prosciutto a dadini e lo facciamo rosolare un po’. Tagliamo gli asparagi, privati della parte più dura, a tocchetti, in obliquo. Mettiamo in padella, con il prosciutto. Saliamo leggermente. Dopo qualche istante, aggiungiamo gli spinaci freschi già puliti e li facciamo appassire giusto 1 minuto. Uniamo anche le erbe aromatiche tritate.

A parte, sgusciamo le uova. Le sbattiamo con del sale ed uniamo i carciofi già cotti. Poi, uniamo anche le verdure saltate. Mescoliamo e rimettiamo in padella. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, a fuoco medio basso. Giriamo pochi minuti prima del termine della cottura (possiamo evitare questo passaggio, se ci piace più ‘cremosa’). In alternativa, possiamo cuocerla in forno.