“La prova del cuoco”: frittata di pasta di Luisanna Messeri

frittata di pasta di Luisanna MesseriAndiamo indietro nel tempo, torniamo al 9 aprile 1962, con Lorenzo Branchetti. E’ l’anno in cui Sophia Loren vince l’Oscar per La ciociara… ma è anche l’anno in cui, nelle cucine italiane, si prepara un piatto genuino e godurioso, come Sophia! Luisanna Messeri prepara la frittata di pasta.

Ingredienti

  • 350 g vermicelli, 1 tazza di sugo di pomodoro, 9 uova, 1 mazzetto di basilico fresco, 80 g formaggio grattugiato, 80 g pecorino grattugiato, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo la pasta in acqua salata. La scoliamo al dente. La mescoliamo al sugo di pomodoro, preparato con un paio di spicchi d’aglio: ognuno può prepararlo a suo modo. Quando la pasta si è raffreddata (sarebbe meglio usare quella avanzata), la facciamo rosolare in padella con un generoso filo d’olio.

A parte, sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato, sale, pepe e del basilico tritato grossolanamente. Versiamo la miscela sulla pasta ben rosolata. Copriamo e, quando si rapprende, la giriamo e la facciamo dorare anche dall’altro lato. La frittata è pronta!