frittata arrotolata al tonno di Alessandra Spisni

“La prova del cuoco”: frittata arrotolata al tonno di Alessandra Spisni

frittata arrotolata al tonno di Alessandra SpisniTorna una delle colonne portanti de La prova del cuoco, l’imponente Alessandra Spisni. La cuoca bolognese, anche quest’anno, non si smentisce e prepara uno dei suoi piattini light… Ecco la frittata arrotolata al tonno.

Ingredienti

  • 4 uova, 2 cucchiai di latte, 50 g burro, 250 g tonno al naturale, 1 cucchiaiata di capperi, 1 filetto di acciuga sott’olio, succo di 1/2 limone, 150 g burro fresco, 6 fette di pancarrè, sale e pepe

Procedimento

In una padella antiaderente facciamo fondere il burro. Lo trasferiamo in una ciotola, uniamo due cucchiai di latte, 4 uova e mescoliamo bene. Versiamo nella padella in cui abbiamo fuso il burro (così è già unta e non serve aggiungere altro) e cuociamo a fuoco lento, coprendo col coperchio. Una volta cotta la arrotoliamo nella carta da forno, formando appunto un rotolo. Lasciamo raffreddare.

Nel mixer mettiamo il restante pezzo di burro a temperatura ambiente (non fuso, proprio il pezzo), il tonno in scatola senza olio, i capperi, l’acciuga, un po’ di succo di limone e un pizzico di sale. Frulliamo il tutto ottenendo una cremina. La spalmiamo sulla frittata. Arrotoliamo ancora, la mettiamo a raffreddare nel frigorifero.

La tagliamo a fettine e le serviamo su dei dischetti di pan carrè.