Ad aprire la prima settimana natalizia di quest’anno è la scoppiettante Alessandra Spisni, che quest’oggi prepara una torta salata a base di cavolfiori, straordinario ortaggio di stagione. Prepariamo il flan di cavolfiore.
Ingredienti
- 300 g farina, 100 g burro, sale fino, 2 cucchiai di acqua fredda, 300 g cavolfiore, 1 spicchio d’aglio, origano, 2 cucchiai di olio,
- Besciamella: 300 g latte, 150 g panna, 40 g farina, 40 g burro, noce moscata, 30 g pecorino grattugiato, sale
Procedimento
Cominciamo preparando la pasta brisèe. Su un piano, lavoriamo la farina con il burro morbido, ma freddo, ed una presa di sale. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungiamo l’acqua fredda e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare.
Sbollentiamo il cavolfiore, che riduciamo in cime e cuociamo partendo dall’acqua fredda. Facciamo bollire per 10 minuti esatti, scoliamo e trasferiamo in padella, con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, sale ed una spolverata di origano.
Prepariamo la besciamella. In un pentolino, scaldiamo 40 g di burro. Quando è sciolto, uniamo la farina e facciamo dorare. Uniamo latte e panna e mescoliamo. Profumiamo con la noce moscata ed aggiustiamo di sale. Cuociamo, mescolando, fino a quando di addensa. Aggiungiamo il pecorino grattugiato e teniamo da parte.
Stendiamo la brisè e la inseriamo in una tortiera. Copriamo con la carta forno ed i fagioli. Cuociamo in forno preriscaldato, a 180°, per 20 minuti circa. Dev’essere ben cotta.
Sforniamo la brisèe, togliamo la carta ed i fagioli e farciamo il guscio con i cavolfiori ripassati in padella e la besciamella, che mettiamo sopra in modo da coprire il cavolfiore. Inforniamo nuovamente per 10 minuti.