Primavera in tavola, nel match settimanale di Anna Moroni… contro tutti! A sfidarla, anche quest’oggi, c’è la giunonica Alessandra Spisni. Anna prepara l’acqua cotta di primavera. Alessandra Spisni risponde con i fiori di rucola e robiola con concassè di pomodori.
Ingredienti
- 400 g di farina, 4 uova, 500 g di robiola, 200 g di mascarpone, 1 mazzetto di rucola, 800 g di pomodori rossi a grappolo, 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di basilico, 100 g di burro, sale e pepe
Procedimento
Sbollentiamo per pochi istanti i pomodori freschi, che prima incidiamo a croce. Li scoliamo, li passiamo in acqua fredda e li peliamo. Tagliamo i pomodori a cubetti e li condiamo con uno spicchio d’aglio schiacciato, olio, sale e foglie di basilico tritate. Lasciamo insaporire per qualche tempo.
Impastiamo farina ed uova. Lasciamo riposare il panetto, coperto, per mezz’ora almeno. Stendiamo la pasta, in modo da ottenere una sfoglia sottile.
Per il ripieno, mescoliamo la robiola con il mascarpone. Condiamo con sale e pepe. Aggiungiamo la rucola tritata grossolanamente.
Su metà della sfoglia, formiamo dei ciuffi di ripieno. Copriamo con l’altra metà della sfoglia e pressiamo, in modo da far aderire le due metà e far uscire tutta l’aria. Ritagliamo i fiori con l’apposito stampino. Lessiamo in acqua salata. Scoliamo e condiamo, in una ciotola, con i pomodori e del burro a tocchetti.