Partenza sprint, con la ricetta on demand di Annina Moroni, che ieri ha dato gli ingredienti… ed oggi spiega come preparare il fiore di tomino.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia con o senza glutine, 1 tomino, 1 patata, 1/2 cipolla, 50 g pancetta, 1 uovo, semi di papavero, olio, sale
Procedimento
Lessiamo la patata, la peliamo e la tagliamo a fettine sottili. Tagliamo la pancetta affettata a listarelle. La mettiamo a sudare in padella, con un filo d’olio e la cipolla tritata finemente. Lasciamo rosolare qualche minuto.
Posizioniamo il tomino al centro del disco di sfoglia. Tagliamo a metà il tomino, come fosse un panino. Su una metà, posizioniamo le fettine di patata; sopra, mettiamo il composto di pancetta e cipolla ben rosolati. Chiudiamo con l’altra metà del tomino, come fosse, appunto, un panino. Quindi, incidiamo la sfoglia a croce, in modo da ottenere 4 sezioni. Da ogni sezione, con un coppapasta, ricaviamo due dischi: alla fine ne avremo 8. Sovrapponiamo i dischetti sul tomino, in modo formare una corolla di petali.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con semi di papavero. Posizioniamo 15-20 minuti in frigorifero. Quindi inforniamo a 200° per 25 minuti. Deve stare 15 minuti fuori dal forno, prima di servire.