Il cuoco di campagna Marco Bottega propone uno dei suoi piatti ‘autentici’, che raccontano il territorio e reinterpretano la tradizione. Ad affiancarlo, come sempre, Elisa, che propone un impiattamento ‘più ruspante’ rispetto alla versione raffinata dello chef. Marco prepara i fegatelli di maiale con purè.
Ingredienti
- 500 g fegato di maiale tagliato a fette, 4 rotoli di rete di maiale, 1 bicchiere di vino bianco, 2 spicchi d’aglio, peperoncino, alloro, sale, pepe
- Purè: 6 patate lessate, 100 ml latte, 300 g burro, 150 g formaggio grattugiato, noce moscata, olio evo
Procedimento
Tagliamo il fegato a fette spesse circa 2 cm o lo compriamo già così. Su ogni fetta, quindi, mettiamo una foglia di alloro. Avvolgiamo il fegato nella rete di maiale e fermiamo il tutto, se necessario, con uno stecchino.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e del peperoncino fresco. Mettiamo a rosolare i fegatini. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere qualche minuto.
Purè: schiacciamo le patate precedetemente lessate. Le mettiamo in un tegame ed uniamo il latte caldo, il burro e la noce moscata. Mescoliamo sul fuoco fino ad ottenere un crema liscia. In ultimo, aggiungiamo il formaggio grattugiato. Se vogliamo ottenere una crema più liscia, Marco consiglia di setacciare il purè. Serviamo i fegatini insieme al purè.