A cucinare il piatto del giorno ci pensa Mister Alloro, ovvero Sergio Barzetti, che ha già assaggiato (anche lui) la pizza di Sorbillo… Oggi, un secondo piatto, o meglio, un piatto unico, con tacchino e riso: uno spezzatino. Ecco la ricetta dell’émincé di tacchino con succo di mela e mandorle con riso rosso.
Ingredienti
- 480 g petto di tacchino, 2 cucchiai di farina di farro bianco, 60 g mandorle con la pelle, succo di mela, 250 g riso rosso, alloro, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Lessiamo il riso in acqua salata e profumata d’alloro; la varietà usata da Sergio richiede circa 35 minuti di cottura. In padella, scaldiamo un filo d’olio; intanto, tagliamo a tocchetti il tacchino e li infariniamo; passiamo il tacchino in padella, con l’olio; facciamo rosolare per bene. Quando è ben dorato su tutti i lati, uniamo le mandorle tritate grossolanamente (e con la pelle); lasciamo insaporire un po’, quindi sfumiamo col succo di mele; lasciamo addensare, mantenendo sul fuoco per qualche minuto; saliamo e pepiamo. Scoliamo il riso, lo passiamo sotto l’acqua e lo scaldiamo in padella, con un filo d’olio, del radicchio tagliato a tocchetti ed un pizzico di sale. Bastano pochi istanti, il radicchio rimane croccante. Serviamo il tacchino con il riso al radicchio.