La ricetta dei dolci di fiocchi d’avena con composta di visciole di Anna Moroni del 28 novembre 2013 – La prova del cuoco
I dolci di casa sua, ovvero di casa Moroni. Annina, quest’oggi, pensa ai più golosi, ma anche ai più salutisti, preparando delle barrette ai cereali, o meglio, dei dolci di fiocchi d’avena con composta di visciole.
Ingredienti: 165 g di farina 00, ½ cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale, 110 g di burro morbido, 200 g di zucchero di canna, 1 uovo, 180 gr di fiocchi d’avena, 240 g di marmellata di visciole.
Mescolare in una ciotola la farina, il bicarbonato e il sale. Montare il burro con lo zucchero di canna, fino ad ottenere una crema. Aggiungere l’uovo continuando a montare il composto: unire quindi le due farine, continuare ad amalgamare il composto e aggiungere alla fine una parte dei fiocchi d’avena. Trasferire i 2/3 del composto in una teglia e pressare con le mani: distribuire la marmellata di visciole sulla superficie e ricoprire con il rimanente composto arricchito dei restanti fiocchi d’avena. Infornare per 25 minuti a 175° in modalità ventilata: una volta cotta ricavare delle barrette delle dimensioni che desiderate e lasciate raffreddare.
Segui Ricetteintv.com su