La ricetta dei papillons ripieni di Diego Bongiovanni del 14 marzo 2015 – La prova del cuoco
Il nostro Lorenzo Branchetti accoglie ora il cuoco Diego Bongiovanni che abbandona per una volta il suo ruolo nella gara dei cuochi per cucinare da solo, stavolta proponendo una ricetta intenta a festeggiare l’imminente festa del papà: prepariamo i papillons ripieni.
Ingredienti:
- Per la pasta brisè: 200 g di farina, 100 g di ricotta, 1 pizzico di sale, 30 g di olio extravergine di oliva, 2 g di lievito per dolci.
- Per la brisè verde aggiungiamo 50 g di spinaci bolliti e frullati
- Per la brisè al pomodoro aggiungiamo 30 g di concentrato di pomodoro
- Inoltre: 6 fette di formaggio filante, 50 g di olive nere denocciolate, 50 g di olive verdi denocciolate, 1 albume
Prepariamo la pasta briisè amalgamando la farina con la ricotta, l’olio, il sale e il lievito. Ripetiamo il procedimento tre volte aggiungendo in uno gli spinaci lessati e tritati e nell’altro il concentrato di pomodoro. Otteniamo così tre panetti di brisè: uno classico, uno rosso e uno verde. Allarghiamo gli impasti con le mani, quindi li appiattiamo e stendiamo col mattarello, gli spennelliamo con un albume d’uovo, mettiamo sopra dei pezzettini di formaggio filante e a piacere del prosciutto o verdura, chiudiamo l’impasto su se stesso, premiamo e diamo una forma quadrata.
Ritagliamo la pasta in eccesso e formiamo i papillons. Li mettiamo in una teglia foderata con carta da forno, li pennelliamo con l’albume e li decoriamo con pezzettini di olive verdi e nere o pomodorini secchi. Li inforniamo a 180° fino a che sono belli dorati. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su