La ricetta dei dolcetti per la calza della Befana di Tata Francesca Valla del 3 gennaio 2015 – La prova del cuoco
Suona la campanella, c’è Tata Francesca. E’ il momento della merenda, e la tata ce ne consiglia una molto gustosa e salutare, per i bambini e non solo. La merenda è un pasto spesso bistrattato, eppure è un pasto importante, come gli altri. Oggi, visto che ancora è periodo di vacanze e le scuole sono chiuse, facciamo dei dolcetti per la festa della befana, realizziamo quindi i dolcetti per la calza della Befana.
Ingredienti:
- Per i dolcetti croccanti al cioccolato: 100 g di pistacchi, 100 g di fichi secchi, 100 g di noci, 100 g di mandorle, 100 g di uvetta, 300 g di cioccolato fondente
Si tratta di una ricetta golosa, genuiuna ma soprattutto velocissima. In un padellino sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente che deve essere di buona qualità. Lo coliamo a cucchiaiate su una placca foderata con carta da forno formando dei medaglioni dalle forme a piacere. Mettiamo sopra ad ognuno dei pezzettini di frutta secca a piacere, quindi pistacchi, noci, mandorle, uvetta che prima ammolliamo nell’acqua , fichi secchi ecc. Mettiamo quindi il tutto a raffreddare, magari per un pochino in frigorifero e i dolcetti sono pronti. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su