La ricetta del chili con carne di Natalia Cattelani del 30 gennaio 2014 – La prova del cuoco
Abituati, in questa edizione, a vederla nella puntata del sabato, alle prese con ricette facili e vegetariane, contornata da marmocchi, Natalia Cattelani torna protagonista in una puntata infrasettimanale. La cuoca di Sassuolo, mamma per eccellenza, che introdotta dalla canzoncina Viva la mamma, oggi propone il chili con carne.
Ingredienti per 6/8 persone: 500 g di carne di manzo, 2 cipolle bianche, 1 peperone verde, 1 peperone giallo, 500 g di pomodori pelati, cumino, 1 spicchio di aglio, 200 g di fagioli neri, 200g di fagioli rossi, 150g di chicchi di mais, peperoncino piccante q.b., olio extravergine d’oliva, sale. Da servire con 400g di riso basmati cotto alla maniera pilaw, tortillias, platano fritto. Per decorare foglie di coriandolo o foglie di prezzemolo.
Rosoliamo la carne macinata in una pentola, con un filo d’olio e le verdure, che abbiamo grossolanamente triturato; nell’ordine: la cipolla, il peperone, aglio, un peperoncino intero. Quando sarà ben rosolata la carne, aggiungiamo la passata di pomodoro. Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere per 1 ora, 1 ora e mezza. Otteniamo una sorta di ragù, ma, spiega la cuoca, possiamo anche evitare di mettere la carne, abbondando con le verdure, quindi ottenendo un piatto vegetariano. Cuociamo il riso, che lasciamo sul fuoco (lento) finchè non avrà assorbito tutta l’acqua. Tagliamo a rondelle di circa un cm il platano e lo friggiamo in olio bollente. Intanto, cuociamo anche i fagioli, che aggiungiamo al chili. Friggiamo anche le tortillas. Quindi componiamo il piatto.
Segui Ricetteintv.com su