La ricetta delle cozze gratinate con pangrattato al verde di Gianfranco Pascucci del 14 marzo 2014 – La prova del cuoco
Venerdì pesce con Gianfranco Pascucci, che per il pubblico di Rai1, oggi, cucina la cozze gratinate con pangrattato al verde.
Sgusciate le cozze o a crudo o dopo averle passate in acqua calda per 10 secondi. Se sgusciaste le cozze a crudo mettete il mollusco in una ciotola con la sua acqua, mentre la valva (conchiglia) ponetela da parte. Se sgusciaste le cozze con la sbianchitura di 10 secondi, lasciate il frutto all’interno della sua conchiglia.
In un tegame mettete 3 spicchi di aglio con un filo di olio extravergine di oliva, abbondante prezzemolo e l’acqua delle cozze.
Tagliate del pane raffermo a dadini e irroratelo con un po’ di latte e succo di limone. Con l’aiuto di un cutter tritate il pane e fate rosolare la mollica in forno fino a quando risulterà dorata.
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate il prezzemolo cotto e filtratelo. Aggiungete alla mollica precedentemente preparata, del liquido verde e fatelo nuovamente asciugare in forno e passatelo al cutter.
Adesso su di una placca da forno ponete le cozze e ricopritele con il pan grattato al prezzemolo, aggiustate di sale, inserite un filo di olio extravergine di oliva e infornate per 6 minuti ca fino a quando in superficie doreranno. Il risultato sarà quello di un piacevole contrasto tra la morbidezza del mollusco e la croccantezza della panatura.
Segui Ricetteintv.com su