La ricetta degli gnocchi con sugo vegetariano e camembert di Antonella Clerici e Anna Moroni del 22 dicembre 2014 – La prova del cuoco
Antonella si cimenta in prima persona ai fornelli, nello spazio che prima era di Casa Clerici ed ora si chiama più semplicemente Le ricette di Antonella, come il nuovo libro della conduttrice. Quest’oggi Antonella è affiancata da Anna Moroni, che preparerà la ricetta con lei, o meglio Anna prepara prendendo subito il comando della situazione e mettendo in riga Antonella. Le due propongono un primo piatto colorato e molto gustoso: gli gnocchi con sugo vegetariano e camembert.
Ingredienti:
- Per gli gnocchi: 600 g di patate lesse, 200 g di farina, 1 uovo, 2 cucchiai di grana, noce moscata
- Per il condimento: 4 carote 3 porri semi di finocchio q.b., mezzo bicchiere di vino bianco, 200 ml di brodo vegetale, 20 g di grana, 80 g di camembert, olio extravergine d’oliva, sale e pepe
Lessiamo le patate in acqua bollente e salata, le sbucciamo, le schiacciamo e le lasciamo ben raffreddare. A questo punto uniamo la farina, un uovo, la noce moscata, il formaggio grana e impastiamo bene tutto per ottenere gli gnocchi. E’ importante fare l’impasto quando le patate schiacciate sono fredde altrimenti assorbiranno molta più farina. Stendiamo il composto, tagliamo a striscioline, quindi a pezzetti e ne ricaviamo gli gnocchi che lessiamo in acqua bollente e salata.
In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio, uniamo le carote tritate, i porri tagliati finemente, un pizzico di semi di finocchio e facciamo soffriggere il tutto per due minuti, poi sfumiamo con il vino e lo lasciamo evaporare. Uniamo quindi il brodo, saliamo, copriamo e a fuoco basso lasciamo cuocere 15 minuti, poi scopriamo, alziamo la fiamma e lasciamo ben asciugare. Scoliamo gli gnocchi, li condiamo con il sugo fatto e ultimiamo con il formaggio fatto a pezzetti. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su