“La prova del cuoco”: muffin di zucca salata di Anna Moroni.

La ricetta dei muffin di zucca salata di Anna Moroni del 29 ottobre 2014 – La prova del cuoco

La canzoncina “com’è bello far la spesa da Trieste in giù” introduce Anna Moroni, che arriva con il suo carrello colmo di ingredienti: ha fatto la spesa! Questa rubrica, dedicata alla spesa ed al risparmio, ci insegna a preparare piatti con i prodotti di stagione a buon mercato. Quest’oggi, in vista di Halloween, facciamo i muffin di zucca salata.

Ingredienti:

  • 180 g di zucca, 1 porro, 60 g di bacon, 80 g di provola affumicata, 150 g di farina, 60 g di grana grattugiato, 1 pizzico di sale, ½ bustina di lievito, 1 uovo intero e 1 rosso, 70 ml di latte intero, 60 g di olio di mais, semi di papavero q.b.

Tagliamo il porro sottile e lo sbianchiamo per pochi minuti, tagliamo anche  la zucca a piccoli cubetti. In padella mettiamo a rosolare il bacon, uniamo i porri e la zucca e facciamo insaporire il tutto. In una ciotola mettiamo la farina il sale, il lievito, il grana e infine gli altri elementi, le uova, il latte, l’olio di mais, mescoliamo bene e uniamo la zucca , porri, bacon e la provola a dadini, infine saliamo. Versiamo nei pirottini e mettiamo sopra i semi di papavero. Cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter