La ricetta della Angel cake di Anna Moroni del 15 maggio 2014 – La prova del cuoco
Andiamo tutti a fare i dolci di casa sua, quelli della casa di Anna Moroni. Oggi la cuoca propone una torta molto gustosa, perfetta per recuperare gli albumi avanzati dalla preparazione delle creme, la Angel cake.
Ingredienti: 360 g di albumi, 300 g di zucchero, 125 g di farina 00, 1 cucchiaino di cremor tartaro, mezzo cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Setacciamo metà dose dello zucchero con la farina, a parte in una ciotola montiamo gli albumi con le fruste e uando iniziano a formarsi dei ciuffetti sulla superficie del composto, uniamo i 150 gr di zucchero rimasti un cucchiaio alla volta continuando a lavorare con le fruste, uniamo l’estratto di vaniglia, quando il composto è completamente montato ed è cresciuto di volume uniamo la farina setacciata con l’altro zucchero e amalgamiamo con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Versiamo il composto nello stampo non imburrato e ci passiamo in mezzo, in lungo e in largo la lama di un coltello lungo per eliminare le eventuali sacche d’aria. Cuociamo in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Capovolgiamo immediatamente la torta appoggiando lo stampo sul collo di una bottiglia per evitare che si sgonfi, facciamo raffreddare circa due ore e serviamo con un coulis di fragole.
Segui Ricetteintv.com su