La ricetta del paris brest con crema chantilly e fragole di Anna Moroni del 3 aprile 2014 – La prova del cuoco
Antonella raggiunge Anna Moroni, nel suo spazio gastronomico Dolci di Casa Mia, all’interno del quale oggi si cimenta nella preparazione del paris brest con crema chantilly e fragole.
Ingredienti: 150 g di farina 00, 4 uova, 80 g di burro, 30 g di mandorle, 1 cucchiaio di zucchero, 250 ml d’acqua, ½ l di crema pasticcera, 250 ml di panna, 300 g di fragole, un pizzico di sale.
Fornitevi di un tegame, versate dell’acqua, inserite del burro e un pizzico di sale; portate gli ingredienti a bollore e inserite in una sola volta la farina, mescolate fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della pentola. Fate raffreddare il composto e inserite, una per volta, le uova; fornitevi di una sacca da pasticcere e mettete il composto della pasta per bignè e posizionatela in modo circolare su di una placca foderata con della carta forno: spennellate il dolce con dell’uovo e cospargetelo di lamine di mandorle. Cuocete la pasta per bignè circolare in forno a 200°C per 20 minuti a forno ventilato, poi per altri 20 minuti a forno statico. Sfornate il dolce, fatelo raffreddare, tagliatelo orizzontalmente in due parti. Preparate della crema pasticcera tradizionale e sommatela a della panna fresca non zuccherata, in maniera da ottenere la crema chantilly; mettete il composto in una sacca da pasticcere e ricoprite il dolce inserendo delle fragole tagliate. coprite il dolce con l’altra parte della pasta da bignè, precedentemente tagliata, inserite dell’altra crema chantilly, delle altre fragole e spolverizzate con dello zucchero al velo.
Segui Ricetteintv.com su