La ricetta dei bignè fritti di San Giuseppe di Anna Moroni del 18 marzo 2014 – La prova del cuoco
Antonella raggiunge Anna Moroni, nella sua postazione, pronta per battere nuovamente la signora Luciana. Oggi, all’interno di Anna contro tutte, Moroni propone, in vista della festa del papà, i gignè fritti di San Giuseppe.
Ingredienti per i bignè: 250 g di acqua, 75 g burro, 5 g di sale, 200 g farina 00, 4 uova.
Ingredienti per la crema pasticcera: 500 g latte, 150 g zucchero, 45 g farina 00, 100 g di tuorli, q. b. di sale, q. b. di buccia di limone o vanigli.
Fornitevi di un pentolino e in un po’ di acqua fate sciogliere del burro, mettete un pizzico di sale, successivamente inserite la farina e fate cuocere il tutto per 5 minuti, fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti del pentolino. Fate raffreddare il composto e aggiungete, uno per volta, le uova e continuate a mescolare. Prendete una sacca da pasticciere e riempitela con la pasta per bignè e su di un foglio di carta forno create tante piccole spirali. Per riempire i bignè preparate la classica crema pasticcera con latte, uovo, zucchero e farina e scorza di limone: fatela raffreddare. In un pentolino portate a temperatura (170°C) dell’olio per friggere e, a bagno d’olio cuocete i bignè. Dopo 5 minuti ca saranno cotti e adagiateli su carta assorbente, poi riempite i dolcetti con la crema , spolverizzateli con dello zucchero al velo e serviteli.
Segui Ricetteintv.com su