La ricetta dei tortini alla russa con aringa di Anna Moroni del 17 dicembre 2014 – La prova del cuoco
La canzoncina “com’è bello far la spesa da Trieste in giù” introduce Anna Moroni, che arriva con il suo carrello colmo di ingredienti: ha fatto la spesa! Questa rubrica, dedicata alla spesa ed al risparmio, ci insegna a preparare piatti con i prodotti di stagione a buon mercato. Quest’oggi facciamo un piatto natalizio: i tortini alla russa con aringa.
Ingredienti per 6 persone:
- 2 patate lesse, 2 cipollotti, 2 carote lesse, 1 barbabietola cotta, 4 filetti di aringhe affumicate, 2 uova sode, 2 tuorli, Olio di semi di mais, 1 cucchiaino di senape forte, succo di ½ limone, 1 cucchiaio di aceto, prezzemolo, sale e pepe, insalatina verde per guarnire il piatto.
Versare nel cestello del mixer ad immersione i tuorli il sale, 1 cucchiaio di aceto ed un filo di olio; mescolare unire poi la senape e continuare a mescolare aggiungendo dell’altro olio a filo. Quando la maionese è pronta aggiustare di sale e con il succo di limone. Tagliare a dadini le patate, le aringhe e la barbabietola, affettare le carote e schiacciare le uova sode con la forchetta. Tritare i cipollotti. Con l’aiuto di una coppa pasta comporre i tortini. Fare il primo strato con le patate mescolate con metà dei cipollotti, velare con la maionese, proseguire con uno strato di aringhe, aggiungere l’altra metà dei cipollotti, velare con altra maionese e aggiungere le carote. Insaporire le uova sode con una macinata di pepe e distribuirle sulle carote, aggiungere ancora un velo di maionese e completare con le barbabietole amalgamate con la maionese. Premere bene i tortini e sfilare il coppa pasta e servire con un po’ di insalatina verde.
Segui Ricetteintv.com su