La ricetta dello spezzatino di manzo con polenta di Andrea Ribaldone del 6 febbraio 2014 – La prova del cuoco
Giovedì carne. Andrea Ribaldone, anche quest’oggi, è pronto a proporre un sontuoso secondo piatto, a base di carne; lo spezzatino di manzo con polenta.
Ingredienti: 200 gr di fracosta di manzo, 200 gr di muscolo di coscia di manzo, 200 gr di collo di manzo, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla bianca, 100 gr di concentrato di pomodoro, 250 ml di vino rosso, 250 gr di farina di mais, 50 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di farina 00, olio extravergine di oliva e sale qb.
Tagliamo finemente la carota, la cipolla e il sedano e li cuociamo in padella con un pochino di olio. Tagliamo a cubetti tutte le carni di manzo, li infariniamo leggermente e li rosoliamo in padella con un goccio di olio. Uniamo quindi la carne al trito di verdure, uniamo il vino rosso, uniamo il concentrato di pomodoro e cuociamo a fiamma moderata per almeno 2 ore. Facciamo bollire un litro di acqua, la saliamo, aggiungiamo a velo le farine di mais e di grano saraceno che prima mischiamo. Copriamo e facciamo cuocere a fiamma bassa per 40 minuti ottenendo così la polenta. Serviamo la carne con la polenta.
Segui Ricetteintv.com su