La ricetta del fritto misto alla piemontese di Andrea Ribaldone del 26 dicembre 2014 – La prova del cuoco
“Mari&Monti”, la rubrica che vede impegnati Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone preparare, rispettivamente, l’uno un piatto di pesce e il secondo un piatto dei monti, della montagna. Andrea prepara questa volta un invitante secondo piatto, un tipico piatto piemontese il fritto misto alla piemontese.
Ingredienti:
- 200 g di fesa di manzo, 3 costolette di agnello, 1 fegatino di pollo, 1 mela Golden, 2 amaretti, 100 g di semola rimacinata di grano duro, 400 ml di latte, 1 limone, 30 g di zucchero, 100 g di insalitina mista, 5 uova, pangrattato qb, 300 g di burro chiarificato, olio extravergine di oliva qb, sale qb
Come sempre anche la scelta della carne va fatta accurtatamente. Dalla fesa tagliamo le bistecchine che lasciamo un pochino più alta affinchè non sia stracotta. Iniziamo facendo il semolino: in un pantolino scaldiamo mezzo litro di latte, uniamo quindi a pioggia la semola di grano duro mentre mescoliamo con una frusta affinchè non si formano i grumi e lasciamo cuocere per 15 minuti unendo anche lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone.
Quindi stendiamo il tutto in una teglia foderata con carta da forno e lo lasciamo ben raffreddare nel frigorifero. Tagliamo poi a rettangoli o quadrati o a forme a piacere. In una ciotola sbattiamo le uova intere nel classico modo, impaniamo i pezzi di semolino prima nell’uovo e poi nel pangrattato, stessa cosa facciamo per i vari pezzi di carne, stessa cosa per gli amaretti, che lasciamo un pochino di più nell’uovo in modo che lo assorba, e per la mela tagliata a fette. Friggiamo il tutto nel burro chiarificato per qualche minuto. Se lo prepariamo prima possiamo poi scaldarlo nel forno. Impiattiamo servendo con un’insalatina. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su