La ricetta delle arancette di riso di Luisanna Messeri del 22 maggio 2014 – La prova del cuoco
Antonella raggiunge la sua “roscia preferita“, la brociona de La prova del cuoco Luisanna Messeri, che quest’oggi prepara le arancette di riso.
Ingredienti: 400 g di riso, sale, un pezzetto di burro, 1 cucchiaiata colma di grana grattugiato, carne avanzata già cotta (o 150 g di cruda è uguale), 1 cucchiaino di farina, 2 cucchiai di burro, ½ cipolla, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 uovo intero, pangrattato, olio extravergine.
Fornitevi di un tegame e in abbondante acqua salata cuocete, al dente, del riso: scolatelo e conditelo con del burro, del parmigiano, dell’uovo intero e fate raffreddare il composto. Fornitevi di una pentola e con un filo di olio extravergine di oliva e fate imbiondire della cipolla. In un recipiente amalgamate un pugno di farina 00 a del trito di carne e poi mettetelo in padella con la cipolla: fate trascorrere 3 minuti poi aggiungete del concentrato di pomodoro e un po’ di acqua, lasciando cuocere per 40 minuti ca. Fate raffreddare il composto.
Iniziate a confezionare le arancine, prendendo una piccola porzione di riso tra e mani, inumidite con dell’acqua, formate al centro della stessa porzione di riso una cavità e inserite la farcia di carne precedentemente preparata e chiudete il tutto a mo’ di pallina; passatela in uovo sbattuto e poi nel pan grattato e friggete a bagno d’olio portato ad una temperatura di 170°C.
Segui Ricetteintv.com su