Il dolce di oggi è dedicato alla salute e, in qualità di testimonial dell’Airc, a realizzarlo è la sportiva Margherita Grambassi, che presenta una sua ricetta di famiglia. Ci insegna a preparare il suo crumble di mele.
Ingredienti
- 1 kg di mele renette, succo di un limone, 20 g di olio evo, cannella, 2 cucchiai di sciroppo d’acero, noci sgusciate qb, pinoli qb, 180 g di farina integrale, una bacca di vaniglia, 120 g di zucchero di canna grezzo, 60 g di olio evo
Procedimento crumble di mele
Sbucciamo le mele, le tagliamo a dadini, le mettiamo in una ciotola e aggiungiamo il succo di un limone, affinchè non si ossidino. In una padella antiaderente, scaldiamo un goccio di olio evo. Uniamo le mele, un pizzico di cannella, lo sciroppo d’acero, pinoli e noci sminuzzate.
Mescoliamo bene il tutto e facciamo cuocere qualche minuto, senza però sfaldare le mele. In una ciotola mettiamo la farina integrale, la vaniglia, lo zucchero di canna. Aggiungiamo l’olio evo e mescoliamo il tutto.
In una pirofila mettiamo alla base il composto di mele, sopra sbricioliamo il crumble ottenuto. Inforniamo per 30 minuti a 180°. Buon appetito.