“La prova del cuoco”: crostata di zucchine e carote alla maggiorana di Luca Montersino.

image

Luca Montersino, torna a proporre le sue idee per il brunch, ossia per la colazione rinfornzata. L’obiettivo di questa colazione è quella di arrivare sazi fino a cena, saltando quindi il pranzo. Oggi scegliendo tra una preparazione dolce ed una salata, opta per la seconda, preparando il crostata di zucchine e carote alla maggiorana.

Ingredienti:

  • per la pasta brisè: 500 g di farina, 250 g di burro, 125 g di acqua, 7 g di sale
  • per la besciamella: 500 g di latte intero, 40 g di burro, 40 g di farina, sale e pepe qb, noce moscata qb, 2 g di maggiorana
  • per il ripieno: 300 g di carote, 300 g di zucchine, 30 g di olio evo

Facciamo la besciamella, quindi in un pentolino portiamo a bollore il latte con del sale dentro, a parte facciamo il roux sciogliendo il burro e amalgamandolo con la farina, uniamo il roux al latte, uniamo sale, pepe, un pizzico di noce moscata e la maggiorana e cuociamo in modo da raddensare e ottenere la besciamella. Facciamo la pasta brisè amalgamando il burro con l’acqua, la farina e il sale, quindi lasciamo riposare e stendiamo.

image

Rivestiamo lo stampo da crostata con la pasta brisè fredda da forno, premiamo bene gli angoli, la ritagliamo ai bordi a 3/4 di altezza, la bucherelliamo, copriamo con carta forno, mettiamo sopra dei ceci o fagioli secchi e la cuociamo in forno a 180° per 15 minuti. Con una mandolina tagliamo a fettine sottili orizzontali le carote e le zucchine, le lessiamo in acqua bollente e salata per 30 secondi, quindi mettiamo in acqua e ghiaccio, poi le asciughiamo bene.

image

Versiamo sul guscio della brisè cotto la besciamella intiepidita e sopra disponiamo a raggera le fette di carote e zucchine. Spennelliamo con olio, spolveriamo di maggiorana e inforniamo 5 minuti a 180°. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

image