Anna Moroni, adatta per tutte le occasioni, anche questo lunedì ne la ricetta del giorno, è pronta con un’altra sua formidabile ricetta, stavolta le crocchette di zucca.
Ingredienti:
- 250 g di polpa di zucca, 100 g di farina, 50 g di formaggio grana grattugiato, farina di mandorle qb, 100 g di Roquefort, peperoncino, 2 uova, 1 scalogno, brodo vegetale, olio di semi di arachide
Per prima cosa, puliamo e tagliamo la zucca a spicchi e la cuociamo in forno a 180° per circa un’ora fino a che sarà bella morbida, poi prendiamo la polpa e la insaporiamo in una padella con un goccio di olio e un pochino di scalogno tagliato finemente, lasciandola anche ben asciugare, per circa 6 minuti. Trasferiamo il composto in una ciotola e aggiungiamo un pochino di farina, un pochino di formaggio grana grattugiato e amalgamiamo bene.
Prendendo un po’ di composto ottenendo formiamo con le mani le crocchette che farciamo mettendo all’interno di ognuna un pezzetto di formaggio roquefort o un pezzettino di gorgonzola. Le impaniamo passandole prima nelle uova sbattute, poi nella farina di mandorle che prima amalgamiamo con il grana. Le friggiamo nell’olio di semi di arachide bollente, aiutandoci a metterle con il mestolo a ragno, altrimenti tuffandole si appiccicano. Le serviamo su n letto di insalata verde. Buon appetito.