Sergio Barzetti, alias Mr Alloro, è pronto a cucinare, stavolta un primo piatto particolare, un incrocio tra due prelibatezze quali le crespelle e i pizzoccheri. Prepariamo quindi le crespelle pizzoccherate.
Ingredienti:
- 80 g di farina di farro bianco, 40 g di farina di grano saraceno, 2 dl di latte, 2 uova, 1 cucchiaio di grappa, sale e pepe nero
- per il ripieno: 100 g di pane raffermo di segale, 250 g di formaggio casera, 50 g di bresaola, 1 bicchiere di latte fresco, mezzo bicchiere di panna fresca
- per servire: 150 g di formaggio casera, 100 g di burro
Per la pastella delle crespelle in una ciotola mettiamo la farina di farro bianco, quella di grano saraceno, le uova, un po’ di grappa, sale e pepe e amalgamiamo il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto elastico, quindi stemperiamo aggiungendo il latte. Lasciamo riposare il composto per 30 minuti.
Ungiamo una piccola padella antiaderente con della carta scottex unta e cuociamo il composto, un mestolino per volta, da entrambi i lati, ottenendo così le varie crepes. Per il ripieno tagliamo a pezzetti il pane raffermo, lo ammorbidiamo con il latte e la panna, trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo il formaggio casera oppure della fontina grattugiati, un pizzico di sale e di pepe e amalgamiamo. Farciamo le varie crepes con il composto fatto e delle fettine di bresaola e le chiudiamo ottenendo così le crespelle.
Togliamo i bordi e le tagliamo a metà ottenendo dei cannelloni che mettiamo in una pirofila imburrata. Mettiamo sopra del formaggio casera tagliato a fettine e inforniamo a 200° a gratinare per circa 10 minuti. Buon appetito.