crepes al ragù con uovo e mozzarella di Diego Bongiovanni

“La prova del cuoco”: crepes al ragù con uovo e mozzarella di Diego Bongiovanni

crepes al ragù con uovo e mozzarella di Diego BongiovanniDopo l’apertura nel ricordo di Fabrizio Frizzi, scomparso un anno fa, ed i vari duelli, Diego Bongiovanni di accoglie in cucina con il consueto entusiasmo, per preparare le crepes al ragù con uovo e mozzarella.

Ingredienti

  • 8 crepe già pronte, 1 Kg carne mista, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 500 g passata di pomodoro, 100 g concentrato di pomodoro, 8 uova, 200 g fontina, 100 g formaggio grattugiato, 50 g burro, sale, pepe, vino rosso

Procedimento

Per prima cosa, prepariamo il ragù. In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla. Successivamente, uniamo il macinato di carne e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo la passata di pomodoro ed il concentrato di pomodoro. Lasciamo cuocere, a fuoco basso e con il coperchio, per circa 40 minuti.

Disponiamo le crepes sul piano, Al centro mettiamo una cucchiaiata abbondante di ragù. Richiudiamo le crepes a fagottino, sigillando per bene all’interno il ripieno. Disponiamo le crepes farcite in una pirofila. Pratichiamo delle incisioni sopra le crepes, in modo che in cottura il ragù fuoriesca leggermente. Copriamo con la fontina grattugiata e, su ogni crepe, apriamo un uovo intero. Spolveriamo con il formaggio grattugiato e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Le nostre #VideoRicette