Natalia Cattelani accantona (speriamo solo momentaneamente!) il dolce per dedicarsi al salato, al centro del suo ultimo libro dedicato alle torte salate. Proprio per promuovere Le torte salate di casa mia, la cuoca emiliana prepara una scenografica corona di pasta sfoglia e golosità, da preparare in pochi minuti. Ecco la corona golosa.
Ingredienti
- 3 rotoli di pasta sfoglia rotonda, 60 g noci, 60 g formaggio grattugiato, 120 g speck, 1 uovo, olio, sale, pepe
Procedimento
Tritiamo le noci sgusciate con un mixer, fino a ridurle in granella. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo il parmigiano grattugiato, un filo d’olio ed un po’ d’acqua. Mescoliamo fino ad ottenere un composto (quasi) cremoso.
Spalmiamo metà del composto di noci e parmigiano su un disco di pasta sfoglia. Distribuiamo sopra lo speck affettato e tagliato a pezzettini. Copriamo con un altro disco di pasta sfoglia e spalmiamo sopra il pesto di noci rimasto e lo speck avanzato. Copriamo con l’ultimo disco di pasta sfoglia. Facciamo ben aderire. Quindi, con una rotella, tagliamo dapprima in 4 spicchi, poi ognuno a metà: otterremo 8 spicchi. Al centro di ogni porzione, quindi, pratichiamo un’incisione (foto). Inseriamo il vertice di ogni spicchio all’interno dell’incisione centrale, rigirandolo (foto), quindi posizioniamo ogni spicchio su una teglia, a corona.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno preriscaldato a 170° per 30-40 minuti.
Le nostre #VideoRicette