Anna Romani prepara il suo “dolce prima del tiggì“. Un dolce tanto amato da Antonella e non solo da lei… un dolcetto americano, di immediata realizzazione e di grande effetto. Ecco la ricetta dei cookies con gocce di cioccolato.
Ingredienti
- Per 14 biscottoni: 420 g di farina, 350 g di gocce di cioccolato fondente, 120 g di zucchero semolato, 170 g di zucchero di canna, 250 g di burro morbido, 3 uova, 1 pizzico di lievito instantaneo per dolci, 260 g di arachidi salate, sale qb
Procedimento
Tritiamo, in un mixer, parte delle arachidi salate (circa la metà), da aperitivo, in modo da ottenere una farina. In una ciotola, lavoriamo il burro a pomata con le fruste elettriche; uniamo lo zucchero di canna e lavoriamo ancora. Quindi, uniamo anche lo zucchero bianco. E’ fondamentale utilizzare entrambi i tipi di zucchero. Ottenuta una crema omogenea, uniamo le uova intere. Lavoriamo ancora, in modo da incorporare per bene le uova. Quindi aggiungiamo, poca per volta, la farina con il lievito, continuando a mescolare con la frusta. Infine, mettiamo la farina di arachidi, il lievito per dolci, un pizzico di sale, le arachidi intere tenute da parte e le gocce di cioccolato. Mescoliamo per bene, quindi, ottenuto un composto omogeneo, facciamo riposare per 2 ore in frigorifero. Creiamo delle palline di impasto, che appiattiamo, in modo da ottenere dei biscottoni, che disponiamo su una teglia da forno. Quest’impasto potete anche congelarlo. Inforniamo per 25-35 minuti a 170-180°. Per vedere se la cottura è omogenea, girateli: devono essere dorati alla base. Appena sfornati, Ambra consiglia di capovolgerli e farli raffreddare in quella posizione: saranno più croccanti.