La ricetta sprint proposta nell’anteprima de La prova del cuoco, quest’oggi, è quella dei coniglietti. Un dolcetto semplice, ma di grande effetto. Perfetto per la Pasqua, che però è già passata, ma che può far felici i bambini in qualsiasi giorno dell’anno, soprattutto per una buona merenda.
Ingredienti
- 240 ml di latte, 75 g di miele, 2 cucchiaini e mezzo di lievito secco, 56 g di burro, 2 tuorli, 1 uovo, 600 g di farina, 2 cucchiaini di sale, 12 ribes disidratati
Procedimento
In un pentolino scaldiamo il latte con il miele e mescoliamo bene fino a quando non si è ben sciolto. Togliamo dal fuoco e uniamo il lievito, mescoliamo bene, aggiungiamo poi il burro fuso, i tuorli e amalgamiamo il tutto.
Mettiamo nel mixer, aggiungiamo la farina, un pizzico di sale e mescoliamo impastando il tutto per qualche minuto. Mettiamo la palla di impasto ottenuta in una ciotola leggermente unta, la copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare per un paio d’ore. Dividiamo quindi l’impasto in sei parti. Ad ogni pezzo, con le mani, diamo la forma di un uovo e li mettiamo su una placca foderata con la carta da forno.
Aiutandoci con una pinzetta, punzecchiamo leggermente ogni ovetto per dare la forma delle orecchie, facciamo due buchini con uno stecchino su ogni ovetto per dare la forma degli occhi. Dentro ad ogni buchetto mettiamo un ribes disidratato. Spenelliamo i coniglietti con un uovo sbattuto. Lasciamo lievitare altri 45 minuti, quindi inforniamo a 200° per 20 minuti. Buona merenda.