Ad aprire la penultima settimana di programmazione de La prova del cuoco è la ricetta di Annina Moroni, che propone un primo piatto sciuè sciuè. Dopo aver fatto un riassunto della festa dei ceri di Gubbio, svoltasi ieri nella suddetta cittadina, Anna prepara i conchiglioni alla pizzaiola.
Ingredienti
- 12 conchiglioni, 4 pomodori da sugo ben maturi, 100 g mozzarella di bufala, mezzo spicchio di aglio, 1 cipollina fresca, 1 cucchiaino di origano, 1 ciuffo di basilico, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Lessiamo, in acqua bollente, i conchiglioni; li scoliamo al dente e li passiamo sotto l’acqua fredda. Incidiamo a croce i pomodori, quindi li immergiamo nell’acqua in cui abbiamo lessato la pasta per pochi secondi; li scoliamo e li peliamo e li priviamo dei semi. Intanto, tagliamo a cubetti la mozzarella di bufala. Facciamo lo stesso con i pomodori pelati. Mescoliamo alla cipolla tritata e condiamo con origano secco, basilico tagliato grossolanamente, olio, sale e pepe. Ungiamo con abbondante olio una pirofila; riempiamo i conchiglioni con il composto di pomodori e cipolla e mettiamo anche qualche cubetto di mozzarella; li disponiamo sulla pirofila e inforniamo giusto il tempo di sciogliere la mozzarella.